Torna indietro

Eco, Umberto (1932 - 2016)

Il problema estetico in San Tommaso. Torino, Edizioni di Filosofia, 1956

€ 3.500
Eco, Umberto (1932 - 2016). Il problema estetico in San Tommaso.. Torino, Edizioni di Filosofia, 1956

8° (mm 250x176). 157, [3] pagine. Brossura editoriale. Esemplare a fogli chiusi in buono stato di conservazione, carte uniformemente brunite, piccolo strappo al margine superiore del frontespizio, mancanza in corrispondenza dell'angolo superiore esterno del piatto anteriore. Provenienza: esemplare di dono dell'autore allo storico della letteratura Folco Portinari (1926-2019), con dedica autografa vergata al frontespizio, e datata Milano 1957: ‘È speranza da bambini || l'auspicar che lasci un solco || questo libro nel buon Folco || mentre scrive del Parini'.

Prima edizione del primo libro pubblicato dal celebre semiotico e scrittore Umberto Eco.

Il problema estetico in San Tommaso, rappresenta l'ampliamento della tesi di laurea che Eco sviluppò con lo storico e filosofo Luigi Pareyson (1918-1981) sul tema delle complesse e originali teorie estetiche di Tommaso d'Aquino.

Il volume è dedicato allo storico della letteratura e saggista Folco Portinari, tra le sue tante attività ideatore del Manifesto di Slow Food, autentica rivoluzione nella cultura gastronomica internazionale.

Docente universitario, studioso della letteratura italiana ottocentesca e pioniere della televisione, Portinari entrò in RAI negli anni Cinquanta con Umberto Eco e un gruppo di intellettuali definiti ‘corsari' perché lontani da ogni lottizzazione politica. La dedica vergata al frontespizio suggerisce che, al momento dell'invio del volume, Folco Portinari stesse lavorando al saggio Parini e la poetica dell'oggetto, dedicato al ruolo cruciale e all'estensione semantica del concetto di oggetto nella prosa pariniana.

Il contributo apparirà sulla rivista Paragone nel dicembre 1958.

Gambetti-Vezzosi, p. 188; F. Franco. Rassegna di Studi Pariniani recenti, “Italica”, 37 (1960), p. 270.