Torna indietro

Roma ritrovata - prolungata fino al 15 ottobre la mostra in corso alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Come vederla online

A Roma abbiamo dedicato un cataloghino monografico lo scorso aprile, in occasione del suo 'compleanno' (Il Natale di Roma) e la Città eterna è protagonista in home page della nostra Gallery fotografica settimanale, perchè anche nell'ultimo Italian Books III non può che essere, a suo modo, al centro della scena. Insomma, Roma la amiamo, non solo perchè la nostra libreria è - nell'anima - romana.

Scopriamo quindi con piacere che la mostra Roma ritrovata, inaugurata a luglio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e che doveva concludersi il 30 settembre - sarà invece visitabile, dopo un forzato stop per problemi 'tecnici', fino al 15 ottobre. Un'occasione per deliziare occhi bibliofili e non, ammirando non solo capolavori grafici del tutto inediti - come la serie di disegni cinquecenteschi del Libro Capponi - ma anche celebri prime edizioni e ben noti volumi a stampa che ogni collezionista e book lover vorrebbe avere sui propri scaffali. E questa è la prima buona notizia.

La seconda è che senza andare a Firenze (che pure è cosa buona e giusta!), è possibile eplorare virtualmente la mostra in una 'spettacolare' versione digitale. Non sarà mai come gustarsi le opere e i libri dal vivo, ma è già un'ottima opportunità per soddisfare quello che noi librai antiquari conosciamo bene: un puro e 'bibliofolle' desiderio.

Tutto ciò che c'è da sapere (e da vedere)... CLICCANDO QUI