Torna indietro

Pinaesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell'Umbria - La nostra mostra preferita ad ottobre - Visitabile fino all'8 gennaio 2023

PIRANESI nelle collezioni della Galleria Nazionale dell'Umbria è sicuramente la mostra "biblioflia" preferita di ottobre. Per tantissimi motivi.

Al primo posto le 61 incisioni esposte tratte dalla serie delle Vedute di Roma, opera piranesiana che in cui l'artista si misura con una città come Roma, le cui vestigia ne hanno ispirato più di una 'visione'. Lo abbiamo approfondito sul nostro Blog in Piranesi a Roma.

Poi ci è piaciuto il film d'animazione che completa la reassegna - 3D Piranesi, Carceri d'Invenzione 300 anni realizzato da Grégoire Dupond con la musica originale di Teho Teardo - che permette di 'entrare' davvero nell'opera di Piranesi (vedere per credere!)

Infine la città di Perugia, meravigliosa destinazione comunque per un gita autunnale, dove di tesori bibliografici abbonda non solo la GNU. Pensiamo alla Biblioteca Augusta, che proprio in questo periodo si sta rinnovando.