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Trissino, Gian Giorgio (1478 - 1550)

Di M. Giovangiorgio Trissino La Sophonisba. Li retratti. Epistola. Oracion al Serenissimo Principe di Vinegia. [Toscolano Maderno], Paganino e Alessandro Paganino, [ca. 1527-1529]. (legato con:) Dolce, Lodovico (1508-1568). Thyeste tragedia di M. Lodovico Dolce, tratta da Seneca. Venezia, Gabriele Giolito de' Ferrari, settembre 1543. (legato con:) Idem. La Hecuba tragedia di M. Lodovico Dolce, tratta da Euripide. Venezia, Gabriele Giolito de' Ferrari, luglio1543. (legato con:) Parabosco, Girolamo (1524-1557). La Progne tragedia nova di M. Girolamo Parabosco. Venezia, Comin da Trino per Al segno della Cognizione, 1548. Venezia, Comin da Trino per Al segno della Cognizione, 1548.

€ 2.500
Trissino e i suoi tipografi: la 'collezione' di Paganino
Trissino, Gian Giorgio (1478 - 1550). Di M. Giovangiorgio Trissino La Sophonisba. Li retratti. Epistola. Oracion al Serenissimo Principe di Vinegia. [Toscolano Maderno], Paganino e Alessandro Paganino, [ca. 1527-1529]. (legato con:) Dolce, Lodovico (1508-1568). Thyeste tragedia di M. Lodovico Dolce, tratta da Seneca. Venezia, Gabriele Giolito de' Ferrari, settembre 1543. (legato con:) Idem. La Hecuba tragedia di M. Lodovico Dolce, tratta da Euripide. Venezia, Gabriele Giolito de' Ferrari, luglio1543. (legato con:) Parabosco, Girolamo (1524-1557). La Progne tragedia nova di M. Girolamo Parabosco. Venezia, Comin da Trino per Al segno della Cognizione, 1548.. Venezia, Comin da Trino per Al segno della Cognizione, 1548.

Quattro opere in un volume, 8° (mm 155x90). I. Segnatura: A-H8. 63, [1] carte. Carattere corsivo e romano. Spazi bianchi capitali, con letterine guida a stampa. Lievi arrossature al frontespizio e alle prime carte. II. Segnatura: A-D8. 32 carte. Carattere corsivo e romano. Marca tipografica incisa su legno al frontespizio e al verso dell'ultima carta. Iniziali silografiche animate. Lievi e occasionali macchie. III. Segnatura: A-F8. 47, [1] carte. Carattere corsivo e romano. Marca tipografica incisa su legno al frontespizio e al verso dell'ultima carta. Iniziali silografiche animate. Alcune piccole e sporadiche macchie. IV. Segnatura: A-D8. 32 carte. Carattere corsivo e romano. Marca tipografica incisa su legno al frontespizio. Iniziali silografiche animate. Leggere arrossature ai margini di alcune carte, alone marrone (ca. 20x5 mm) alla carta C5. Legatura ottocentesca in vitello. Piatti in cornice di triplice filetto dorato, al centro di entrambi le armi in oro di Herbert Norman Evans. Dorso a cinque nervi, scomparti decorati con ferri floreali in oro, titolo su tassello. Carte di guardia in carta decorate; tagli marmorizzati. Qualche leggera abrasione alle cerniere e al dorso.

Provenienza: due antiche note di possesso ‘B[er]nardo di Libri [?]' e ‘FMC' al frontespizio della terza edizione legata nel volume; legatura alle armi del medico e collezionista inglese Herbert Norman Evans (1802-1877; cfr. il catalogo di vendita della sua biblioteca, Sotheby, Wilkinson & Hodge sale, Catalogue of the Second and Concluding Portion of the Extensive and Valuable library of Herbert N. Evans, Londra, 21-29 giugno 1864, lotto 2362, “in one volume. calf gilt m.e.”).

Miscellanea dedicata al teatro italiano del Cinquecento, legata alle armi del collezionista inglese Herbert Norman Evans, membro della Society of Antiquaries di Londra, e la cui cospicua biblioteca fu venduta nel corso di due aste organizzate da Sotheby, Wilkinson and Hodge nel maggio e nel giugno del 1864.

Il volume si apre con la rara edizione impressa dai Paganino di quattro opere di Gian Giorgio Trissino, in precedenza date alle stampe in forma separata a Roma nel 1524 da Ludovico degli Arrighi. L'edizione fa parte della celebre serie in octavo prodotta dai Paganino, ed è priva – come tutti gli altri volumi di questa serie – di indicazione dell'anno di stampa, databile però tra l'avvio nel 1527 del progetto editoriale e la concessione, nel 1529, di un privilegio papale al tipografo vicentino Gianicolo per le opere del Trissino.

Degne di nota, nella collezione dei Paganino, la Sofonisba, la prima tragedia italiana in versi sciolti, e la celebre Epistola in cui Trissino propone la sua riforma dell'ortografia italiana. La miscellanea comprende inoltre le prime edizioni della Thyeste e della Hecuba di Lodovico Dolce, stampate da Gabriele Giolito de Ferrari, e si chiude con la Progne del madrigalista veneziano Girolamo Parabosco, anch'essa in prima edizione.

I. Nuovo, Paganino, pp. 97-98 and 191; Clubb, Italian Plays (1500-1700) in the Folger Library, Florence 1968, no. 853; M. T. Herrick, Italian Tragedy in the Renaissance, Urbana 1965, pp. 54-55; P. Kragelund, Palladio, Trissino and Sofonisba in Villa Caldogno at Vicenza "Analecta Romana Instituti Danici", 32 (2006), pp. 139-159; S. Segato, Tito Livio o Gian Giorgio Trissino? Riflessioni sull'iconografia di Sofonisba nelle ville venete del Cinquecento, "Eidola. International Journal of Classical Art History", 14 (2017), pp. 181-198. II. Bongi I, pp. 52-53; STC Italian 621; Herrick, cit., p. 160. III. Adams E-1056; Bongi I, pp. 51-52; STC Italian 239; Clubb, cit. no. 379; Herrick, cit., pp. 160-161; IV. Adams P-245; M. Bregoli Russo, Renaissance Italian Theater, Florence 1984, no. 467; Clubb, cit., no. 662; Herrick, cit., pp. 179-180.

Trissino, Gian Giorgio (1478-1550). Di M. Giovangiorgio Trissino La Sophonisba. Li retratti. Epistola. Oracion al Serenissimo Principe di Vinegia. [Toscolano Maderno], Paganino and Alessandro Paganino, [ca. 1527-1529]. (bound with:) Dolce, Lodovico (1508-1568). Thyeste tragedia di M. Lodouico Dolce, tratta da Seneca. Venice, Gabriele Giolito de' Ferrari, September 1543. (bound with:) Idem. La Hecuba tragedia di M. Lodouico Dolce, tratta da Euripide. Venice, Gabriele Giolito de' Ferrari, July 1543. (bound with:) Parabosco, Girolamo (1524-1557). La Progne tragedia noua di M. Girolamo Parabosco. Venice, Comin da Trino for ‘Al segno della Cognizione', 1548.

Four works in one volume, 8° (155x90 mm). I. Collation: A-H8. 63, [1] leaves. Italic and roman type. Full-page woodcut printer's device. Blank spaces for capitals, with printed guide letters. Title-page and first leaves slightly foxed. II. Collation: A-D8. 32 leaves. Italic and roman type. Printer's device on the title-page and verso of the last leaf, in two different sizes; small woodcut ornament on the title-page. Woodcut animated initials. Some light marginal staining on a few leaves. III. Collation: A-F8. 47, [1] leaves. Italic and roman type. Printer's device on the title-page and verso of the last leaf, in two different sizes; small woodcut ornament on the title-page. Animated woodcut initials. Slightly stained in places. IV. Collation: A-D8. 32 leaves. Italic and roman type. Printer's device on the title-page. Animated woodcut initials. Some light marginal foxing on a few leaves, brown stain of about 20x5 mm to fol. C5. Nineteenth-century calf, covers within triple gilt fillet, the coat of arms of Herbert Norman Evans stamped in gold at the centre of both covers. Spine with five raised bands, compartments decorated with gilt floral tools, title on brown morocco lettering-piece; the date of printing ‘1543' lettered in gilt at the foot. Board edges decorated in gilt, marbled pastedowns and flyleaves. Marbled edges. Spine and joints slightly rubbed.

Provenance: two earlier ownership inscriptions ‘di B[er]nardo di M Cesi [?]' and ‘FMC' on the title-page of the third bound edition; the English physician and book collector Herbert Norman Evans (1802-1877; armorial binding; see Sotheby, Wilkinson & Hodge sale, Catalogue of the Second and Concluding Portion of the Extensive and Valuable library of Herbert N. Evans, London, 21-29 June 1864, lot 2362, “in one volume. calf gilt m.e.”).

An Italian drama miscellany, opening with the Paganino edition of four works by renowned Vicenza humanist Gian Giorgio Trissino which were previously printed separately, first by Ludovico degli Arrighi in Rome in 1524. Paganino's collection includes the Sofonisba, a groundbreaking drama whose dialogues represent the first use of blank verse (versi sciolti) in the history of Italian tragedy. This work also introduced certain features for the heroine from Carthage which then contributed to the development of a new iconography, as attested by the frescoes of the Sofonisba Room – a sort of pictorial representation of Trissino's tragedy – in the Palladian Villa Caldogno at Vicenza. Among the other works included here, special mention must be made for the well-known Epistola, in which Trissino proposes reforming Italian orthography by introducing new letters into the alphabet to distinguish between different sounds of the spoken language.
This rare Paganino edition is part of the publisher's famous octavo series and is, like all editions in the series, undated. It may have been printed between 1527, when the series started, and 1529, when Pope Clement VII granted Vicenza printer Tolomeo Gianicolo a ten-year privilege to print all works by his fellow citizen Trissino. Paganino's collection is therefore the last edition of Trissino's four works to appear before 1539, i.e. the end of the privilege, bearing the name of any printer other than Gianicolo.
The volume also contains first editions of Thyeste and Hecuba by Lodovico Dolce, close collaborator of printer Gabriele Giolito de' Ferrari. Thyeste is essentially an Italian paraphrase of Seneca's play, while Hecuba is an adaptation from Euripides, not based on the original Greek but rather on an intermediary Latin translation. The miscellany ends with the first edition of Progne by Venetian madrigalist Girolamo Parabosco.
The volume is in a fine binding bearing the nineteenth-century coat of arms of Herbert Norman Evans, fellow of the Society of Antiquaries in London, whose important library was sold by Sotheby, Wilkinson and Hodge in two parts in May and June 1864.

I. Nuovo, Paganino, pp. 97-98 and 191; Clubb, Italian Plays (1500-1700) in the Folger Library, Florence 1968, no. 853; M. T. Herrick, Italian Tragedy in the Renaissance, Urbana 1965, pp. 54-55; P. Kragelund, “Palladio, Trissino and Sofonisba in Villa Caldogno at Vicenza”, Analecta Romana Instituti Danici, 32 (2006), pp. 139-159; S. Segato, “Tito Livio o Gian Giorgio Trissino? Riflessioni sull'iconografia di Sofonisba nelle ville venete del Cinquecento”, Eidola. International Journal of Classical Art History, 14 (2017), pp. 181-198. II. Bongi I, pp. 52-53; STC Italian 621; Herrick, cit., p. 160. III. Adams E-1056; Bongi I, pp. 51-52; STC Italian 239; Clubb, cit. no. 379; Herrick, cit., pp. 160-161; IV. Adams P-245; M. Bregoli Russo, Renaissance Italian Theater, Florence 1984, no. 467; Clubb, cit., no. 662; Herrick, cit., pp. 179-180.