Torna alla lista

Walter Disney.

Le avventure di Topolino [vol I-II]..

Walter Disney. Le avventure di Topolino [vol I-II].. Torino, Frasinelli, 1933..

Due volumi 217x157 mm; 38 pagine, due pagine non numerate; 36 pagine, una pagina non numerata. Cartonato originale con disegno di Topolino a colori al piatto anteriore. Esemplari in ottimo stato di conservazione.

Prima rarissima edizione in italiano dei primi due volumi di Topolino. Il celebre topo disneyano iniziò la sua fortunata avventura editoriale proprio a Torino. Già nel 1930 sulle pagine de “L’Illustrazione del Popolo” comparvero le prime strisce giornaliere de “Topolino Emulo di Linbergh”. Nel 1932 Franco Antonicelli curava per l’editore Frassinelli la pubblicazione di due volumi dedicati alle “Avventure di Topolino”. Le traduzioni furono affidate a Cesare Pavese: «un pedigree di tutto rispetto, da far passare in second’ordine il fatto che, successivamente, le avventure del topo più famoso del mondo siano finite nelle mani della concorrenza milanese» (P. L. Bassignana, Torino settant’anni fra cronaca e costume dal 1916 al 1996, Stamperia Artistica Nazionale, 1996, p. 35).

Il successo dell’opera crebbe in maniera esponenziale con la pubblicazione del giornale di “Topolino”, dell’editore fiorentino Nerbini. La testata, rilevata ne 1935 da Mondadori, guadagnò la fama che si conosce con la diffusione di decine di albi (attualmente editi da Walt Disney Italia). Da notare che, data la ‘frivolezza’ della pubblicazione, Pavese non volle che il suo nome comparisse sull’edizione, mentre Antonicelli, curatore dell’opera, si firmò con lo pseudonimo di ‘Antony’