Torna al Catalogo

Lotto 154 (Asta Gioielli 28 febbraio 2017) Castellani. Parure .

Collana, orecchini, pettorina e tiara. XIX secolo.

Lotto 154 (Asta Gioielli 28 febbraio 2017) Castellani. Parure Collana, orecchini, pettorina e tiara. XIX secolo.

Castellani, parure realizzata nel XIX secolo, composta da pettorina, collana, orecchini e tiara.

La pettorina in stile rinascimentale è formata da due grandi spille scomponibili impreziosite da 15 cammei di corallo mediterraneo, 3 diamanti taglio a rosa e da 49 diamanti "rosina d'Olanda".

Quella superiore è formata da un insieme di nastri che disegnano un grande fiocco impreziositoda smalto bianco applicato ad incavo che mette in evidenza motivi di fronde e fogliame. La parte inferiore è costituita da un'altra grande spilla smontabile arricchita da volute di nastri intrecciati e da cammei di corallo pendenti.

Sul retro delle spille vi sono dei fili d'oro che seguono fedelmente il movimento serpentiforme della parte finale dei fiocchi. I vari agganci e snodi agli anello consentono un completo movimento di tutta la pettorina.

Dimensioni: altezza cm. 15; larghezza da cm. 8 a 6. Gr. 87.70

Gli orecchini a fiocco realizzati in volute di nastri d'oro con smalti bianchi e impreziositi da 22 diamanti tagliati a rosina d'Olanda; i fiocchi sono sorretti da ganci in filo d'oro in stile pompeiano. Nel centro sono presenti quattro cammei in corallo mediterraneo raffiguranti busti a mezzo profilo di donne. Materiali e tecniche di realizzazione sono gli stessi della pettorina.

Dimensioni: lunghezza cm. 5; larghezza cm. 3.10. Gr. 27.91

La collana è composta da elementi raccordati tra loro e formati da sette motivi a fiocco con pendenti in oro e smalto bianco uniti da castoni rettangolari per mezzo di fili a "U" trattenuti da doppi anelli. Gli elementi a fiocco ospitano dei cammei in corallo mediterraneo raffiguranti busti di damine incorniciati da diamanti a rosina d'Olanda. All'interno dei castoni rettangolari sono posizionati dei cabochon rettangolari di corallo mediterraneo con cornice di smalto ad alveoli che riprende il motivo floreale. Materiali e tecniche di realizzazione sono gli stessi della pettorina.

Dimensioni: lunghezza cm. 43.5; larghezza cm. 3.4; altezza cm. 4.5. Gr. 114.93

La tiara è realizzata con un doppio filo di "piattina" stondato sulla parte anteriore; su di esso sono inseriti castoni ovali in oro giallo che incorniciano dei cammei in corallo raffiguranti profili di damine alternati a castoni con griffe in argento che sostengono diamanti taglio a rosa. Al di sopra della raggiera è posto un grande motivo a fiocco in oro e smalto bianco che ripropone il disegno caratteristico di tutta la parure, con al centro un cammeo in corallo sormontato da un diamante fissato in un castone d'argento.

Sul retro si nota il monogramma Castellani rappresentato da due "C" incrociate.

Dimensioni: lunghezza cm. 17; altezza cm. 4.5. Gr. 46.37

⁂ La parure è in buono stato di conservazione e non mostra interventi di restauro. E' accompagnata da report e studio IGN.

⁂ Il lotto è offerto con licenza d'esportazione.

Enamel, coral and diamonds parure by Castellani comprising a necklace, a tiara, a devant de corsage and a pair of earrings, 19th Century.

Accompanied by IGN report.

Accompanied by export license

CATALOGO COMPLETO

€ 80.000
- € 120000
Richiedi info