RISULTATI - Asta Online senza riserve Libri Antichi e Rari (Fine Books and Works on Paper)

Esposizione dei lotti:

Milano, via Borgonuovo 12

dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-18, su appuntamento (+39 02 89 07 66 18 – info@forumauctions.it)

Forum Auctions è lieta di presentare la sua nuova asta esclusivamente online e senza riserve: Libri Antichi e Rari (Fine Books and Works on Paper), che si svolgerà martedì 7 febbraio 2017 alle ore 16.

Dopo l'ottimo riscontro delle prime vendite all'asta svoltesi in modalità esclusivamente web a novembre e a dicembre 2016, il calendario degli appuntamenti Forum Auctions dedicati a bibliofili e collezionisti nel 2017 si apre con una proposta di 93 lotti tra i quali si possono isolare e segnalare due sezioni davvero peculiari e distintive: le edizioni bodoniane (lotti 84-93) e il nucleo dantesco (lotti 4-19).

Tra le eleganti impressioni uscite dalla tipografia di Giambattista Bodoni, l'asta online Forum Auctions del 7 febbraio propone esemplari di grande formato di alcuni classici greci come Aesopus, Colluthus, Epictetus, Theocritus, Theophrastus e Callimachus: i volumi, elegantemente stampati in raffinati caratteri greci, sono annoverati tra i capolavori di Bodoni, come ben dimostra lo splendido in-folio realizzato in onore delle nobili nozze di Carolina Teresa di Borbone con Massimiliano di Sassonia (lotto 85).

La sezione dedicata a Dante accoglie invece, accanto ad alcune edizioni ottocentesche e novecentesche della Commedia, volumi di critica dantesca considerati pionieristici per la filologia moderna sull'Alighieri, ma anche volumi finemente illustrati come la Vita Nuova corredata di tavole di Dante Gabriele Rossetti (lotto 13) o esempi di tirature limitate realizzate in contesti celebrativi dedicati al sommo poeta (lotto 15), o ancora scritti o traduzioni in lingua straniera sia delle sue opere che di saggi a lui dedicati, testimoni dell'internazionalità della sua figura letteraria.

Variegata la trama di argomenti affrontati nei volumi offerti in asta, dalla saggistica politico-economica – con un bell'esemplare delle Meditazioni sulla economia politica di Pietro Verri del 1771 (lotto 79) o il fondamentale A system of logic rationative and inductive di Stuart Mill (lotto 66) – alla trattatistica scientifica, ben documentata dalla Technica curiosa di Gaspar Schott in prima edizione (lotto 75) o dalla Novae coelestium orbium theoricae del Magini (lotto 63). Ha interesse locale un piccolo gruppo di guide relative alla città di Napoli (lotti 38, 50, 69 e 74), in cui si trovano tuttavia alcuni degli itinerari più classici e tradizionali della città partenopea. Tra la letteratura va segnalata l'importante e monumentale edizione delle Opere del Tasso curata da Bonifazio Collina (lotto 76).

Ricordiamo a tutti le peculiarità distintive questa tipologia di vendita all'asta:

- lo svolgimento in modalità esclusivamente online, attraverso un account personale che ogni utente può creare autonomamente accedendo al sito forumauctions.it e cliccando – in alto a destra sulla Home page – su Accedi. Diversamente dal servizio BidFORUM – che permette il livebidding in tempo reale sulle aste Forum Auctions “tradizionali” – la registrazione per attivare Il mio account NON richiede l'inserimento un numero di carta di credito, ma è sufficiente fornire un indirizzo mail e allegare un'immagine jpg di un valido documento di identità. L'uso de Il mio account per partecipare alle aste online è facile e versatile, perché permette sia di lasciare bid fissando una somma massima qualora non si possa seguire la vendita durante il suo svolgimento “virtuale”, sia di fare offerte in corso d'asta, rilanciando su altri eventuali offerent

- l'assenza di riserve, che prevede – per qualunque lotto – un bid di partenza di soli 5 €: se non ci sono offerte successive, il lotto viene aggiudicato!

Il CATALOGO COMPLETO, con traduzione inglese di tutte le schede descrittive e vasta galleria di immagini, è disponibile esclusivamente sul sito www.forumauctions.it. Una versione pdf di cortesia si può scaricare invece dal sito www.philobiblon.org nella sezione Prossime aste. Per informazioni: +39 06 45 555 970 – info@forumauctions.it