Anni 80 - Lucamaleonte

Lucamaleonte classe 1983, nasce a Roma dove vive e lavora. Laureato all'Istituto Centrale per il Restauro, approda al movimento della Street Art nel 2001. Appassionato studioso della storia dell'arte, la pratica del disegno e della pittura lo accompagnano sin da piccolo. I suoi primi lavori che compaiono per strada sono degli stickers homemade, semplici fogli di carta adesivi disegnati con dei pennarelli. I disegni però scomparivano per usura in un tempo inferiore rispetto a quello dedicato per realizzare i soggetti, comincia così a utilizzare le prime maschere e capisce che lo stencil è la tecnica migliore per poter produrre le sue opere.

La sua costante attenzione al particolare e il suo interesse per le tecniche di stampa antiche, xilografia e incisione, determinano uno stile unico nelle sue produzioni di stencil, consentendogli di realizzare immagini con una resa quasi fotografica. Appassionato dagli antichi bestiari medievali e dalla botanica, comincia a campionare, tra i suoi libri collezionati nel tempo, immagini di animali e piante per realizzare graficamente le sue opere. Trae inspirazione dall'arte classica greca e romana, dall'arte etrusca e dai bestiari medievali e rinascimentali, ed è tra i pochi al mondo ad utilizzare mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello molto elaborati e caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore.

Per firmare i suoi muri e i suoi lavori usa molto spesso un icosaedro, regolare ma dalle molteplici sfaccettature, figura nella quale si riconosce. Molti dei suoi lavori vedono questa figura geometrica al centro delle sue opere dal quale si vanno a sviluppare figure animali o floreali verso gli esterni quasi sempre specchiate, delle vere e proprie esplosioni naturali. Attualmente è impegnato in vari progetti tra Roma e New York ed è proprio sulla 5th Avenue che si possono ammirare i suoi disegni che adornano la facciata principale del palazzo di Bulgari.